Salvaguardia della Montagna - Scuole
Il compito affidato all'attività di Salvaguardia della Montagna è quello di tradurre in pratica il punto D dell'Art. 2 dello Statuto dell'ANA ossia:
"promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni".
Due sono le iniziative proposte alle scuole elementari e medie presenti sul territorio di competenza della Sezione:
- la proiezione di diapositive sulla flora e la fauna alpina
- un'escursione eco-didattica presso il Rifugio di Campèi de Sìma.
Per prenotare le escursioni con le scuole presso il Rifugio di Campèi de Sìma, contattare il responsabile della Commissione Emanuele Ronchi al numero 335470468.
Proiezione di diapositive nelle scuole
È un importante strumento didattico che da trent'anni gli alpini della nostra Sezione offrono agli insegnanti e agli alunni delle scuole.
Un appuntamento prezioso ed insostituibile grazie alla competenza, l'entusiasmo e la passione degli alpini nei confronti della natura.
Il programma presentato varia a seconda delle classi e si suddivide in quattro settori:
1. Alta montagna, ghiacciai, nevai e sentieri;
2. Flora alpina e di montagna (la gamma è quasi completa);Immagini
3. Fauna di montagna;
4. Incendi, cartellonistica e salvaguardia dei boschi.
Escursione al nostro rifugio di Campèi de Sìma
A intere classi delle scuole viene offerta l’opportunità di un’escursione a Campèi della durata di due giorni, con pernottamento presso il Rifugio, durante la quale i ragazzi possono entrare in contatto diretto con la montagna e la natura, sotto l’occhio attento di guide esperte.
All’arrivo al Rifugio vengono proiettate delle diapositive sulla flora e la fauna locali, poi vengono fornite informazioni su come affrontare la montagna. Il giorno seguente, durante l’escursione, gli studenti possono mettere in pratica “sul campo” le nozioni ricevute.
Spesso in queste occasioni intervengono anche le Guardie Forestali, Guardiacaccia o personale dell’ERSAF per delle lezioni su tematiche ambientali o su come vivere la montagna.
Ecco in dettaglio come si svolge l’escursione
Altre attività
Inoltre la Commissione che presiede all'attività di Salvaguardia della Montagna promuove in seno ai Gruppi la collaborazione con le scuole e altre realtà presenti nei vari paesi, per sensibilizzare la popolazione alla cura e al rispetto della natura.
Vengono perciò incentivate:
- feste con le scuole materne
- pulizia di sentieri e di parchi
- feste degli alberi
- giornate "verdi"
- marce eco-didattiche
- giornate ecologiche per la pulizia degli argini del fiume Chiese e dei torrenti e delle spiagge dei laghi