Premio Don Antonio Andreassi 2024
Per Alpino Meritevole
Nato nel 1942, inizia il servizio militare nel 1963. Dopo il periodo di addestramento a Cuneo, viene assegnato alla Brigata Orobica a Silandro nella 31° batteria con l’incarico di autista. Sin dal congedo, si iscrive all'Associazione Nazionale Alpini, mostrando un'incondizionata dedizione. All'interno del Gruppo, riveste da anni il ruolo di Alfiere, rendendosi sempre presente e disponibile per la comunità.
Grande esempio di semplicità, determinazione e umiltà, quest'uomo è un faro che guida e sprona gli Alpini della Sezione Monte Suello. Essi vedono in lui l’alpino "inossidabile": un uomo sempre sereno, sempre pronto a partire, che incarna appieno lo spirito alpino.
Ovunque vi sia una ricorrenza, una celebrazione, un incontro, è presente con il gagliardetto, rappresentando un simbolo di unità e orgoglio. La sua passione per la montagna lo rende un grande camminatore e un amante delle alture, spesso avvistato sui sentieri dei nostri monti, anche i più impegnativi.
La sua volontà, disponibilità e spirito di cameratismo sono contagiosi, sviluppando rispetto e simpatia tra tutti i membri della comunità alpina. Quest'uomo non è solo un esempio di dedizione e passione, ma incarna anche i più alti valori e principi degli Alpini, dimostrando ogni giorno cosa significa fare parte di questa storica e valorosa associazione.
Per l'impegno profuso
il Presidente e il Consiglio Direttivo Sezionale sono lieti di conferire il premio
dell’indimenticato cappellano degli Alpini Don Antonio Andreassi
all’Alpino Gabriele Bersani.
Premio MICHELE MILESI per l’anno 2024
Assegnato al Capogruppo
Artigliere Alpino congedatosi nel dicembre del 1977, dal 2021 ha assunto con serietà e impegno il ruolo di capogruppo, raccogliendo il testimone dal suo predecessore e garantendo continuità ai valori alpini.
Riconfermato per il secondo mandato, ha dimostrato e meritato la stima e la fiducia dei suoi associati. Un Alpino altruista, sempre pronto a mettersi in gioco, a disposizione non solo con la sua esperienza e le sue capacità, ma anche con i propri mezzi e attrezzature.
Si relaziona correttamente con gli altri capigruppo, rispetta le regole e le scadenze sezionali e nazionali. Ha organizzato e reso solenni e commoventi alcune commemorazioni importanti, non da ultimo il rientro delle spoglie di un alpino del Gruppo deceduto in Russia.
Pone attenzione al rifugio del proprio Gruppo, rendendolo agibile e frequentato nei periodi di apertura e garantendo locali di emergenza tutto l’anno.
Persona mite, umile e generosa, porta avanti con calore e fraternità il suo gruppo e i valori della nostra associazione.
Per l'impegno profuso
il Presidente e il Consiglio Direttivo Sezionale sono lieti di
conferire il premio "Michele Milesi"
all’Alpino Romeo Pasqua, Capogruppo di Gargnano.
Premio ITALO MARONI
Miglior Gruppo ANNO 2024
Con un organico di 26 soci alpini, 4 amici e 11 aggregati, questo Gruppo affonda le proprie radici nel lontano 1929. Da quasi un secolo, la sua posizione geografica strategica alimenta un impegno costante nella cura del territorio, un vero e proprio baluardo a difesa delle nostre montagne.
La storia permea questo piccolo borgo, e il Gruppo non manca di farsi custode. Il monumento storico dedicato al Generale di corpo d’armata Alpino Francesco Giuseppe Treboldi, ufficiale dell'Ordine Militare di Savoia che guidò gli alpini alla conquista del Monte Nero, è una testimonianza tangibile del valore e del sacrificio che da sempre ci contraddistingue: la sua cura assidua è un dovere al quale assolve con senso di responsabilità.
Nel 2019, a coronamento di 90 anni di storia, hanno inaugurato la nuova sede, un punto di riferimento per tutte le associazioni locali e un luogo di aggregazione per l'intera comunità.
La solidarietà, valore fondante dell’essere alpini, si è manifestata con forza nei momenti di difficoltà: prima con il sostegno alla popolazione colpita dalla pandemia, poi con l'organizzazione di una raccolta fondi e beni di prima necessità per il conflitto Russia-Ucraina. Un gesto di grande umanità che ha visto gli alpini di questo Gruppo consegnare direttamente gli aiuti al campo profughi di Malbork, ai confini con la Polonia.
Custode di valori alpini, civili e sociali, questo Gruppo collabora attivamente con le associazioni del territorio, mantenendo vivo quel legame indissolubile con la comunità che è il cuore pulsante della nostra identità.
Per l'impegno profuso
il Presidente e il Consiglio Direttivo Sezionale sono lieti di
conferire il premio "Italo Maroni" 2024 al Gruppo Alpini di Anfo.
TROFEO PEZZI MTB
I nostri atleti hanno partecipato al Trofeo come ospiti non garegianti e se inseriti nella classifica assoluta si
sarebbero classificati nelle posizioni seguanti : 1° - 5° - 10° - 19° - 21° - 29° con i tempi riportati sotto
BRAVISSIMI !!!!!
Premio Italo MARONI 2023
Il premio Italo Maroni (per miglior Gruppo) e assegnato al gruppo di Calvagese della Riviera ritira il capogruppo Andrea ....... con la seguente motivazione :
Gruppo di 41 Alpini e 8 soci Amici viene fondato nel 1928 sotto la Sezione di Brescia, passa poi nel 1958 nella Sezione di Salò “Monte Suello”.
Da sempre attivo all’interno della propria comunità, con un impegno di circa 6000 ore, realizza a seguito d’una importante ristrutturazione,
la propria nuova sede e le posiziona accanto uno splendido monumento dedicato agli alpini andati avanti:
un masso di granito con inciso “conoscere il passato per costruire il futuro”, sormontato da una grande aquila in ferro battuto, opera di un proprio Alpino.
Grazie all’impegno dell’attuale Capogruppo la sede è diventata oggi luogo di incontro tra le realtà associative locali.
Il gruppo si dedica alla cura della chiesetta “Morti del Tanet” e dell’area circostante, di cui ricorre il 20° anniversario della ristrutturazione, dove annualmente ricorda gli alpini del gruppo andati avanti.
Tra gli impegni del gruppo la manutenzione del parco dell’asilo e il mantenimento dei monumenti ai caduti situati nel territorio di sua competenza.
Ha buoni rapporti con la scuola di primo grado e accompagna annualmente giovani alunni in escursioni sul suolo comunale.
E’ promotore di eventi sociali a favore della memoria e della difesa delle tradizioni Alpine.
Attento alle realtà associative del territorio offre loro supporto ed elargisce, secondo disponibilità, aiuti economici.
Collabora con la locale fondazione “Ente morale Sertoli da Ponte” per le attività estive come il
GREST e quanto di necessità in favore dei bambini delle scuole dell’infanzia e di primo grado. Il premio Italo Maroni 2023 viene conferito al Gruppo di Calvagese della Riviera
Salò 10 Marzo 2024 Il Presidente
Sergio Poinelli
Premio Michele Milesi 2023
Il premio Michele Milesi( per miglior capogruppo) è stato assegnato all'Alpino Marco Melzani del gruppo di Nozza con la seguente motivazione:
Svolto il servizio militare nel 6° Regimento Alpini nell’anno 1994, subito dopo il congedo è entrato a far parte della nostra associazione.
Dopo un periodo all’interno del consiglio dal 2015 è diventato capogruppo con ottimi risultati, gruppo che lo ha riconfermato anche per il prossimo triennio.
Capogruppo dai forti valori Alpini, sempre disponibile per la comunità, con il suo impegno è da esempio per suoi alpini facendo da collante tra varie generazioni alpine, da anni con il suo gruppo si prende cura della Rocca, provvedendo anche alla sistemazione della scalinata che porta alla chiesetta,
da sempre ottima e fattiva la collaborazione con la Casa di Riposo Passerini.
Salò 10 Marzo 2024 Il Presidente
Sergio Poinelli
PREMIO Don Antonio ANDREASSI 2023
Il premio Don Antonio Andreassi (per Alpino meritevole) e assegnato all'alpino Luigino Venturelli del gruppo di Puegnago del Garda con la seguente motivazione :
Alpino che si è iscritto alla nostra Associazione all’indomani del congedo.
Persona dai saldi principi morali, attraverso i valori, l’impegno e la perseveranza, si è realizzato nella sua vita da vero alpino.
Ha offerto la sua alpinità secondo i dettami ed i principi della nostra Associazione, mettendosi sempre a disposizione, anche in situazioni calamitose.
E’ stato subito presente all’emergenza del terremoto del Friuli, nel cantiere “Capanna Susa” e dal 1976 al 2009 ha ribadito la sua disponibilità nel Gruppo per le attività svolte a favore delle scuole e della comunità.
E’ stato anche partecipe ai bisogni della sua Sezione nella costruzione della Scuola Arti e Mestieri
“Nikolajewka” di Mompiano e la ristrutturazione del Rifugio “G. Granata di Campei.
Uomo dal carattere mite e sensibile ai bisogni del prossimo, dopo 15 anni e nonostante i suoi 81 anni, svolge tuttora un’importante attività caritatevole, con una media annuale di 540 ore presso la struttura Fobap ANFFAS Villa Zanardelli di Fasano.
Salò 10 Marzo 2024 Il Presidente
Sergio Poinelli
STAFFETTA ALPINA "TROFEO SORA"
Staffetta Alpina che comprendeva 3 specialità :
Sci da fondo Marca Gianzeno
Sci Alpinismo Ghidinelli Luca
Slalom Nolli Maurizio
Classificati 15° assoluti
Bravissimi
46° Campionato Nazionale ANA Sci Alpinismo
SAN CANDIDO (Bolzano) 23 febbraio 2024
Sez. ALTO ADIGE - Gr. Alpini di San Candido e Dobbiaco
CLASSIFICA PER CATEGORIA E CAMPIONATO SCI-ALPINISMO
52° Campionato Nazionale A.N.A.
Tiro a Segno Carabina Libera a Terra
38° Campionato Nazionale A.N.A
Tiro a Segno Pistola Standard
La SEZIONE SALO' " Monte Suello" classificata
1° Categoria a SQUADRE
6° Categoria SEZIONI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Premio Italo Maroni 2022
Il premio Italo Maroni (per miglior Gruppo) e assegnato al gruppo di Sirmione ritira il capogruppo Romano Lucon con la seguente motivazione :
Gruppo composto da 114 Alpini oltre a 19 soci Amici e Aggregati. Il perdurare della pandemia del 2022 non ha permesso al Gruppo di realizzare tutte le manifestazioni programmate, ciò nonostante numerose sono state le attività svolte a beneficio della Associazione Nazionale Alpini ed a beneficio di altri Enti. Da sempre, primario promotore, ogni 26 Gennaio, commemora la ricorrenza di Nikolajewka radunandosi intorno al monumento eretto da un reduce alla presenza delle autorità civili, militari e di tanti alpini della zona. Costante collaboratore delle istituzioni locali, gode della loro più ampia fiducia, divenendo punto di raccolta fondi per le istituzioni stesse e per i cittadini, in aiuto al Banco Alimentare, ai profughi della guerra e a tutti coloro che ne hanno necessità reali integrando “buoni spesa” da consumare nei supermercati locali. Attento alle realtà del territorio è promotore di eventi sociali a favore della “terza età” ed elargisce, secondo disponibilità, aiuti economici ad Enti benefici quali Annfas, Laudato Si, Centro Aiuto alla Vita, Scuola Nikolajewka e Asili Comunali. Difensore delle tradizioni alpine, promuove annualmente rassegne corali. Collabora con la locale parrocchia, per le attività estive, natalizie e quanto di necessità. Non si ferma e provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria della propria sede ed ai miglioramenti necessari per adeguare la stessa alle esigenze odierne. A disposizione per le attività sezionali, è stato d’aiuto per il passaggio della staffetta alpina Ventimiglia-Trieste in occasione del 150° anniversario delle Truppe Alpine che ha fatto tappa sul proprio comune.
Moniga del Garda, 12 marzo 2023 Il Presidente Sezionale
Sergio Poinelli
Premio Michele Milesi 2022
Il premio Michele Milesi( per miglior capogruppo) è stato assegnato all'Alpino Pietro Avanzini del gruppo di Raffa con la seguente motivazione:
Arruolato nelle Truppe Alpine nell’anno 1961, alla conclusione del servizio militare subito si iscrive all’Associazione Nazionale Alpini, dando rapidamente prova dell’attaccamento ai Valori Alpini. Dopo ampio servizio prestato per le attività ordinarie e straordinarie del proprio Gruppo e delle attività sezionali, non da ultimo la ristrutturazione del rifugio Campei de Cima, ne diviene Capogruppo nel 2012, e ne rimane alla guida a tutt’oggi. Mantiene fermo e saldo il timone garantendo il rispetto dello Statuto vigente, anche in situazioni avverse, riuscendo a riavviare il Gruppo e guidarne il ricambio generazionale nonostante i periodi difficili e complicati, accentuati dalla pandemia in corso, dimostrando serietà, capacità, passione e lungimiranza.
Moniga del Garda, 12 marzo 2023 Il Presidente Sezionale
Sergio Poinelli
Premio don Antonio Andreassi 2022
Premio don Antonio Andreassi (per Alpino meritevole) assegnato all'Alpino Paolo Pellegrini del gruppo di Sabbio Chiesecon la seguente motivazione:
Si congeda nel 2001 e dal 2002 entra a far parte della grande Famiglia Alpina. Sin da subito fa capire quali siano le sue vere potenzialità nonostante la famiglia e il lavoro gli concedano poco tempo. Come tutti i veri alpini inizia il percorso all’interno del Gruppo di appartenenza con cui ha condiviso attivamente i percorsi ed i progressi, con umiltà e giorno dopo giorno guadagna la stima e la fiducia del direttivo fino a diventarne consigliere. Condivide i valori alpini con la sua famiglia dalla quale ha pieno supporto nelle varie attività a cui partecipa. Frequenta con merito esercitazioni ed operazioni di Protezione Civile fino a rientrare tra gli operatori specializzati della colonna Mobile ANA. Spiccano tra tutte la presenza in più turni all’ospedale ANA di Bergamo e le operazioni di sanificazione delle case di riposo con le unità specializzate congiunte dell’Esercito durante la pandemia. Predisposto alla convivenza alpina, con la propria presenza ha contribuito ad elevare l’immagine della Sezione di Salò dando prova di capacità propositive e gestionali nonché spiccate capacità operative degne di riconoscimento evidenziandone lo spirito di servizio e l’attaccamento ai valori alpini.
Moniga del Garda, 12 marzo 2023 Il Presidente Sezionale
Sergio Poinelli
![]() |
|
![]() |
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI Sezione di Salò – “Monte Suello” Nucleo di Protezione Civile CAMPO SCUOLA 2023 per studenti delle classi di 2° e 3° Media |
||
Settimana da lunedì 3 luglio a domenica 9 luglio 2023 |
||
![]() |
![]() |
|
![]() |
||
![]() |
![]() |
|
Presso il Rifugio “Giuseppe Granata” in località Campei de Sima |
||
Comune di Toscolano Maderno a quota 1017 m slm | ||
Obiettivo del Campo Scuola: coinvolgere le giovani generazioni in comportamenti | ||
pratici di protezione civile e di prevenzione degli incendi boschivi vivendo una | ||
settimana al nostro rifugio e seguendo semplici attività proposte dalla Presidenza | ||
del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile | ||
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI Sezione di Salò – “Monte Suello” Nucleo di Protezione Civile |
|
CAMPO SCUOLA 2022 | |
per studenti delle classi di 2° e 3° Media Settimana da lunedì 4 luglio a domenica 10 luglio 2022 |
Presso il Rifugio “Giuseppe Granata” in località Campei de Sima
Comune di Toscolano Maderno a quota 1017 m slm. |
Termine tassativo per la Preiscrizione: 05 giugno 2022 |
Quota individuale € 150,00 comprensiva di vitto e alloggio. |
Per qualsiasi informazione chiamare Dario Candido al 349/0688464. |