SEZIONE di SALO' "Monte Suello |
|
ASSEMBLEA SEZIONALE dei DELEGATI 2024 |
|
Salò 10 Marzo 2024 | |
|
|
Il Presidente Sergio Poinelli
|
RELAZIONE MORALE
Carissimo presidente e carissimi Delegati Iniziamo questa Assemblea rendendo gli onori alla Bandiera, al nostro vessillo Sezionale e ai nostri Gagliardetti. E’ questo l’anno in cui abbiamo accompagnato anche gli ultimi reduci della nostra sezione nel Paradiso di Ca n- tore: la nostra storia vissuta con loro lascia ora il passo ai ricordi. Infatti anche se non possiamo più ascoltare e sentire dalla viva voce il racconto della loro esperienza resta la consegna forte e inderogabile, motivo per cui è nata la nostra associazione, del ricordo testimoniando a tutti ma soprattutto ai giovani gli ideali di patria di servizio e di solidarietà che hanno motivato la loro vita alpina e civile. Sicuramente non è la stessa cosa ma loro non saranno passati invano e soprattutto le loro sofferenze e i loro sacrifici fisici e morali daranno compimento e conferma ai valori di rispetto dovere e solidarietà e amicizia perché il nostro mondo non sia oppresso da egoismo e arrivismo e perché le nuove generazioni trovino indicazioni ed esempi da seguire in rispetto dell’umanità. Ora nominiamo con affetto e commozione tutti i soci che in questo anno ci hanno lasciato e sono andati avanti per renderli presenti, come già sono sicuro lo siano, in questa assemblea:
"Chiama per nome tutti gli Alpini andati avanti nell'anno 2023"
Ricordiamo con loro anche gli amici andati avanti. Iniziamo la nostra assemblea
FORZA DELLA SEZIONE Nel 2022 i soci alpini erano 3.493, nel 2023, 3.430 (meno 63). Gli amici del 2022 erano 373, nel 2023, 379 (più 6) . Gli aggregati del 2022 erano 779, nel 2023, 759 (meno 20). Totali iscritti 4568 (meno 77) Come avete sentito i numeri si fanno sempre più bassi e le attività che gruppi e sezione mettono in cantiere sono spesso, forse per zelo e buona volontà, in aumento per cui posso confermare con orgoglio e prendere atto con fierezza della sempre pronta risposta degli alpini ad ogni chiamata in spirito di attenzione e di solerzia specialmente nelle calamità o verso chi ha bisognoso garantendo sempre presenza e disponibilità. Spesso, a confronto con altre sezioni, mi sento orgoglioso e onorato di essere vostro presidente e questo è il segno che insieme si possono fare tante cose: certo quando gli impegni sono numerosi e mi portano lontano da casa per tanto tempo mi chiedo se sia giusto portare via spazio alla mia famiglia ma poi il valore di ciò che si semina la vicinanza dei ragazzi e delle istituzioni la conferma della stima e la fiducia che viene riposta nella nostra associazione mi dice avanti siamo qui per questo TESTIMONIARE FACENDO. Per poter lasciare spazio alle riflessioni finali non voglio commentare o esternare le mie, per ogni uscita e partecipazione, molti di voi c’erano, ho sempre rappresentato con orgoglio onore e dignità questa nostra amata sezione.
"Elenco di tutte le attività svolte nel 2023"
C.D.S. Il consiglio si è riunito 11 volte in sede a Salò o nelle sedi di gruppo: sono sempre costruttivi e ben partecipati pur essendo un po’ troppo lunghi, spesso si fa notte tarda, ma questo per me è segno anche di piacere nello stare insieme con la volontà di occuparci della sezione. Oggi 4 consiglieri termineranno il loro incarico:
Flavio Lombardi vicepresidente Vicario per fine mandato ..Flavio grazie per i tuoi sempre pronti sì e per i tuoi sinceri no .. mai ho ricevuto un rifiuto là dove ti chiedevo di esserci e mai ti sei tirato indietro anche in situazioni di divergenza o in quei momenti di contrasto dove nei gruppi e nella stessa sezione c’erano disorientamento e diversità di vedute mi hai insegnato che l’amicizia e la collaborazione si alimenta e cresce soprattutto nella schiettezza maturata insieme nei nostri 5 mandati in seno al consiglio.
Alessandro Zanetti Vicepresidente …Alessandro il tuo stare composto e sereno anche in momenti salienti e di discussione mi ha insegnato la pacatezza nell’agire e la lungimiranza nel fare. Ci sei sempre stato a rappresentare la sezione senza troppi clamori, semplicemente in disponibilità. Grazie
Angelo Bertini Responsabile protezione civile … Angelo hai svolto con impegno e dedizione il tuo compito di coordinatore riuscendo sempre a coinvolgere negli interventi, nei corsi di formazione e nelle esercitazioni, tanti volontari. Mi hai insegnato che dedicarsi non è solo di un momento ma che l’impegno preso richiede energia e tanto tempo. Grazie
Giorgio Venturini Delegato della Zona E .. Giorgio da subito hai messo al servizio della sezione, ma soprattutto della tua zona, la tua competenza organizzativa mi hai insegnato che la mediazione, forse caratteristica della tua vecchia professione, non è solo frutto di calcoli, ma di accortezza e di buonsenso ma soprattutto di capacità all’ascolto.
Ora però a te, ad Angelo e ad Alessandro le rispettive famiglie chiedono tempo e presenza per loro e questo vi ha portato alla rinuncia: anche se a malincuore devo accettare questa vostra decisione. A voi giunga il ringraziamento di tutti gli alpini, del consiglio e mio personale per il tempo dedicato e donato, l’impegno nei ruoli a voi assegnati e la disponibilità al servizio associativo.
RAPPORTO CON SEDE NAZIONALE Ottimi i rapporti che si sono svolti con il consiglio nazionale e il presidente Sebastiano Favero: vorrei sottolineare inoltre che con il consigliere nazionale di riferimento per la nostra sezione Luigi Lecchi è venuto a crearsi un costruttivo sereno e amichevole rapporto in cui tutte le volte che ho avuto necessità di consigli confronti e aiuto ho trovato attenta premura, semplice disponibilità, schiettezza di intenti e puntuali risposte caratteristiche di competenza e vera amicizia. Solerte esaustiva e tempestiva sempre è stata la risposta di ogni consigliere nazionale, di cui ho avuto bisogno, dimostrandomi stima e condivisione di intenti. Ribadisco inoltre l’amicale attenzione da parte del presidente Favero che mai mi ha fatto mancare la condivisione nell’affrontare i tempi e i modi dell’essere alpino oggi al servizio della associazione ponendosi sempre in ascolto a conferma della fraterna stima che ci lega. |
PROTEZIONE CIVILE |
Gli anni della pandemia sono fortunatamente alle spalle, ma per la protezione civile non c’è stata tregua: alluvioni e smottamenti hanno tenuto in allarme i nostri solerti volontari. Angelo con i suoi si è sempre dedicato ad attività relazionali ed operative per rispondere sempre e meglio ad ogni necessità: ora verrà, per l’ultima volta, a relazionare del suo operato in qualità di responsabile con la certezza che la competenza acquisita non verrà mai a mancare alla sezione. Bertini Grazie e a te la parola |
Angelo Bertini Coordinatore Sezionale Protezione Civile
|
Sig. presidente Sig.ri delegati
Il 2023 finalmente liberi da virus e vaccinazioni si è ripreso ad operare nella normalità. Attività A.I.B.; di incendi boschivi importanti nel nostro territorio non ce ne sono stati solo un paio di bassa entità, questo fa ben sperare che i piromani gli sia entrato in testa il buon senso, ma i nostri volontari dell’ antincendio sono stati attivi in monitoraggi, addestramenti formativi e corsi specialistici e manutenzioni. Campo Scuola “anch’io sono la protezione civile” in questa edizione abbiamo recuperato la Guardia Costiera, per l’attività dell’antincendio siamo riusciti ad avere l’elicottero regionale per spegnimenti incendi con 15 volontari A.I.B. grazie alla collaborazione della comunità Montana parco Alto Garda, il coordinatore Naz. A.I.B. Morzenti e la regione Lombardia. Bene gli operatori del campo che con l’esperienza e passione hanno aggiunto qualità e professionalità. In questa settimana per 32 ragazzi hanno collaborato 27 volontari fissi e altri 39 che si sono alternati nelle varie attività di ogni giorno, è molto impegnativo ma nulla a confronto della soddisfazione di tutti i partecipanti, pertanto un grazie di cuore. Per migliorarci si è partecipato a 17 attività fra corsi per patentini di macchine operative, abilitazione all’uso del defibrillatore, addestramenti formativi e informativi. I nostri Volontari sono intervenuti Sulla Rocca di Sabbio con gli alpinisti di Bergamo, nel parco di Monticello di Gavardo, messa in sicurezza di corsi d’acqua, collaborazione delle forze di Polizia in manifestazioni cittadine e al giro d’Italia , nelle emergenze per maltempo dei nostri Comuni e quelle nazionali con la Colonna Mobile, Per maltempo a Milano, Varese, nell’alluvione Emilia Romagna a Forlì e Bagnacavallo, in Toscana a Campi Bisenzio, collaborato con il gruppo Alpini di Villa del Conte sez. di Padova per il trasporto dei disabili, ospiti nell’Abazia di Maguzzano al rifugio degli Alpini di Sopraponte e ritorno. La nostra protezione civile ha convenzioni con la comunità montana Alto Garda e sette comuni, l’ultima è con Polpenazze D/G che si provvederà a formare una nuova squadra di volontari. La protezione civile della nostra sezione al 31 dicembre 2023 è composta da 177 volontari di cui 98 nelle 4 squadre antincendio e 79 nel logistico Nel 2023 sono stati impiegati 577 volontari per 1096 giornate /uomo . pari a ore 10585 Come già sapete oggi termina il mio incarico da consigliere e coordinatore di Protezione Civile sezionale, pertanto ringrazio Voi Delegati, i Presidenti e i Consiglieri che con la vostra fiducia mi avete dato l’opportunità di svolgere questo incarico, ma soprattutto con orgoglio e riconoscenza i nostri Volontari per l’ottima collaborazione e che da loro ho imparato a crescere in questa Nobile attività ... GRAZIE.
W gli Alpini e W L’Italia |
Consegna da parte del Vicepresidente Nazionale Carlo Macalli dell' attestato di ringraziamento ai volontari di Protezione Civile cle lasciano il servizio per raggiunti limiti di età:
Romano Micoli e Giuseppe Donati |
|
SPORT & PELLEGRINAGGI |
Credo di poter dire che Fabrizio, nel ruolo di responsabile dello sport e pellegrinaggi, abbia trovato il suo mondo: si nota e si sente nella partecipazione e nell’orgoglio di chi lo segue e soprattutto nei tanti ottimi risultati nello sport anche a livello nazionale. Sentiremo ora esposti quanti siano stati i momenti vissuti e quanta adesione sia nei pellegrinaggi che nelle camminate celebrative. Bravo Ferliga Grazie e a te la parola |
Fabrizio Ferliga Responsabile Sezionale
|
Signor Presidente, signori Delegati, Alpini tutti, buongiorno.
SPORT Finalmente dopo due anni di rinvii (‘21 covid /’22 mancanza di neve), il 5 Febbraio 2023 si riesce a gareggiare all’86° CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A. SCI DI FONDO a Vinadio Sezione di Cuneo, dove con un solo atleta arriviamo 28° su 35 Sezioni partecipanti. La Sezione A.N.A. di Brescia a inizio anno ci riconferma la possibilità di partecipare alle loro gare così l'11 febbraio ci presentiamo in Gaver con 6 atleti su 20 dove ci classifichiamo dal 2° all’11° posto. Il 18 Febbraio alla gara di Alpinismo in Maniva Sezione di Brescia su 46 partecipanti la nostra Sezione con 12 atleti si piazza dal primo al 32° posto, sei nei primi dieci. Il 4/5 Marzo 45° CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A. SCIALPINISMO a Prali (Pinerolo); Vessillo presente il sabato alla cerimonia di apertura. 14 atleti e un accompagnatore, un ottimo 3° posto assoluto di Sezione su 24, subito dietro Valtellina e Bergamo. Il 4 Aprile Lumezzane, mountain bike Sezioni di Brescia, con otto atleti su 43, sfioriamo il podio con un 4° posto assoluto fino al 33° vincendo le categorie Veterani e Senior e 3° Master. Il 30 Aprile andiamo a Bergamo per una marcia di regolarità con due pattuglie e facciamo il 3° di Sezione dietro a Biella e Bergamo. Il 1° Maggio a Gavardo per il 1° MEMORIAL "GIUSEPPE RIVETTA" CORSA IN MONTAGNA, 11 atleti, quattro nelle prime otto posizioni. Stesso giorno sempre a Gavardo Marcia di regolarità 12 atleti tra coppie e individuali; 2° assoluto nelle FIE singolo e un 3° assoluto Alpino singolo. Sabato 6 Maggio Casto, tiro al piattello Sezioni di Brescia, partecipiamo con 5 atleti, classifica non pervenuta. Sabato 3 Giugno Vessillo presente a Maser (TV) per il 49° CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A. MARCIA ALPINA DI REGOLARITÀ A PATTUGLIE; presenti con 6 pattuglie classificate, 4° posto assoluto di Sezione su 31, dietro a Brescia, Bergamo e Treviso. Sabato 10 Giugno triangolare di calcio a Polaveno Sezione di Brescia perdiamo una e vinciamo una. Domenica 11 al centro sportivo Azzano San Paolo di Bergamo una partita mista con Alpini di Brescia, (Salò 4) e Valle Camonica contro Alpini di Bergamo e Lecco risultato finale 3 a 3. Domenica 2 Luglio Brinzio, Sezione di Varese, 50° CAMPIONATO NAZIONALE ANA CORSA IN MONTAGNA INDIVIDUALE; presenti il sabato alla cerimonia con Vessillo e con sette atleti alla corsa; 18° assoluti su 38 Sezioni partecipanti. Sabato 09 Settembre a Soprazocco, triangolare di calcio, vinte due partite. Domenica 10 Settembre Brentonico 45° CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A. CORSA IN MONTAGNA A STAFFETTA Sezioni di Trento, 11° posto assoluto su trenta sezioni. Domenica 15 ottobre a Vicenza 52° CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A. CARABINA LIBERA A TERRA Sezione di Vicenza; tre atleti presenti 6° posizione assoluta su 19 sezioni e prima assoluta categoria a squadre. Sabato 21 Ottobre a Terzano Vallecamonica triangolare di calcio vinciamo contro Brescia e Valle Camonica portando a casa il trofeo dopo parecchi anni. Sabato 28 e domenica 29, 6° CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A. MOUNTAIN BIKE a Perinaldo (Imperia), 4° assoluti e un podio con un amico. Classifica finale per risultati Sezione 7° Assoluti su 59 Sezioni.
PELLEGRINAGGI E CAMMINATE CON PRESENZA DI VESSILLO E GAGLIARDETTI. 28/ 29 Gennaio camminata in ricordo 80° Nikolajewka da Vestone – Casto - Lodrino – Brescia; 24 Giugno rifugio Bozzi al Montozzo. 25 Giugno Contrin in Marmolada. 8/9 Luglio in Ortigara; 20/23 Cima Rovaia in Adamello. 27 Agosto anniversario al bivacco Cecco Baroni dove, purtroppo; per il brutto tempo non ci siamo arrivati. 11/12 Agosto camminata del gruppo Alpini di Paspardo (Valcamonica) Da Treviso B.no a Campei. 23 Settembre camminata Brescia - Sarnico – Paratico; 1° dicembre camminata ricordo della tragedia della diga del Gleno; Se si è riuscito a fare così tante attività è perché si è formato un bel gruppo e questo grazie a chi mi aiuta e a chi partecipa. Grazie di cuore a tutti.
Viva l'Italia e viva gli Alpini.
|
SALVAGUARDIA DELLA MONTAGNA |
Anche Emanuele ha ripreso a pieno ritmo quella importante attività per far conoscere la montagna, ma soprattutto per portare i ragazzi a contatto con la natura adottando quello spirito di rispetto che essa richiede e che noi alpini, con l’aiuto di amici e di istituzioni del mondo scolastico civile religioso, riusciamo a realizzare dando risposta al mandato di esempio servizio e rispetto. Campei sicuramente è una palestra enormemente valida crediamoci e continuiamo a farlo soprattutto perché la nostra Terra ce lo chiede. I nostri giovani si mettono con gioia e vigore a disposizione per seguire le nostre impronte e come spesso dico per essere umanamente in cordata.
Ronchi Grazie e a te la parola |
Emanuele Ronchi Responsabile Sezionale
|
Sig. Presidente, Sigg. Delegati
L’attenzione che la nostra sezione alpini di Salò dedica alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole ha raccolto, in questo ultimo anno, un buon riscontro che si è manifestato con 32 partecipanti al Campo scuola (ragazzi dalle scuole medie) e 225 presenze al rifugio Giuseppe Granata a Campei in otto escur- sioni (15 ragazzi dalle scuole superiori, 70 dalle scuole medie e 140 dalle scuole elementari). Queste attività si sono potute svolgere per la disponibilità di volontari alpini ed amici degli alpini dei vari gruppi della nostra sezione ed in particolare con l’impegno e la collaborazione di una trentina di volontari per lo svolgimento del campo scuola e, per le escursioni a Campei, con l’impegno e la col- laborazione dei gruppi di Desenzano, di Moniga, una volta per la scuola di Soiano ed una volta per la scuola di Moniga, del gruppo di Sabbio Chiese, una volta in aprile ed una volta in settembre, del gruppo di Manerba e, per la prima volta che io ricordi, con la collaborazione del CAI di Rovato per due escursioni con le scuole di Rovato. Non ho avuto richieste per la proiezione delle diapositive sulla flora e la fauna delle nostre montagne. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a rendere possibile queste attività ed in particolare i componenti delle nostre commissioni di Protezione civile, del Rifugio e della Salvaguardia della montagna. Augurandoci di riuscire a mantenere viva ed attiva la nostra partecipazione a questi impegni, sono a disposizione per chiarimenti o suggerimenti. Grazie a tutti.
Viva l’Italia, vivano gli Alpini e quanti dedicano parte del loro tempo a mantenere vivo lo Spirito Alpino.
|
GIORNALE "Monte Suello" |
Vedo Marco molto impegnato, ma spesso preoccupato nel suo compito di direttore del nostro gior- nale sicuramente non è cosa semplice e facile: pur ritendo il nostro periodico di buon livello credo di dover sollecitare tutti ad inviare sempre, e per ogni cosa legata alle nostre attività, foto e articoli, ma soprattutto, sapendo che si può fare meglio, offrire semplicemente collaborazione.
Perini grazie e a te la parola |
Marco Perini Direttore Giornale "Monte Suello"
|
Signor Presidente, signori Delegati, Alpini tutti,
Da tre anni seguo la redazione del nostro giornale sezionale. Incontro spesso qualche problema o tribolazione, ma soprattutto prevale la soddisfazione di divulgare e vedere scritte notizie e storie del nostro territorio e della nostra gente. Nel 2023 sono stati redatti il numero 81 di giugno e il numero 82 di dicembre, volumi un po' più spessi essendo entrambi composti da 24 pagine anziché le consuete 20. Ringrazio la commissione del giornale per la preziosa collaborazione, grazie a Lorenzo Bacchetti del gruppo di Nozza, a Roberto Turri Zanoni del gruppo di Pertica Alta, a Cesare Fumana del gruppo di Vallio Terme. Non dimentico il mio amico alpino Mario Gallarati che da buon angelo custode mi aiuta a raddrizzare e ad approfondire numerosi articoli del giornale. Grazie a tutti i gruppi, al consiglio, ai delegati che hanno inviato numerosi spunti e articoli rendendo sempre più completo e interessante il giornale. A volte, per ragioni di spazio, di tempo o di disordini informatici, non riesco ad inserire tutto quello che perviene in redazione, pertanto alcune notizie sono costretto a rimandarle ai numeri successivi. Il 2023 è stato un anno ricco di eventi meritevoli di pubblicazione: l’Adunata Nazionale a Udine, la sezionale a Gavardo – Sopraponte - Soprazocco, il raduno del 2° raggruppamento a Lodi , i campi scuola per i giovani, i pellegrinaggi, le camminate celebrative, lo sport , le attività dei gruppi, le cerimonie e i ricordi, sono alcuni degli argomenti trattati e pubblicati nel 2023. Segnalo che nell’ultimo numero sono state pubblicate le graduatorie dei progetti finanziati dalla Regione Lombardia nel 2023 ma soprattutto è indicato come accedere al presumibile bando annuale del 2024. Il convegno itinerante stampe alpine, il 25° C.I.S.A., ci ha coinvolto e si è svolto a Parma il 21 e 22 Ottobre 2023. Il tema del convegno è stato: ”Polemiche e informazioni: la comunicazione al tempo dei social” mettendo in guardia sulla pericolosità dell‘utilizzo improprio dei social e indicando che il giornale cartaceo non deve essere abbandonato, inoltre viene consigliata migliore e più stretta collaborazione con il sito internet af- finché le informazioni non si sovrappongano ma si completino. Le testate sezionali ANA complessivamente sono 74 (di cui alcune erano presenti al convegno) Molti hanno ringraziato la Monte Suello per il CISA svoltosi a Limone s/G nel 2022. Alcuni partecipanti sono addirittura tornati sul posto a passare le vacanze! Il prossimo CISA ci vedrà ospiti ad Asti, in Piemonte, negli ultimi mesi del 2024. Inviate in redazione notizie dei vostri Alpini, dei vostri giovani, delle vostre esperienze di Naja, delle vostre iniziative, coinvolgete i delegati di zona e fatevi aiutare a contattare il giornale che appartiene a tutti noi Alpini e tutti abbiamo diritto di esprimerci in esso. Termino questa relazione informandovi che la redazione del giornale “Monte Suello” si contatta facilmen- te anche con una semplice mail inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.iferimento che è indicato e presente anche in ultima pagina del giornale.
Un saluto al cappello |
CAMPEI DE SIMA |
Se è ripartito alla grande molto merito è di Giulio e dei suoi collaboratori: non possiamo però sperare o pensare che la cosa possa continuare in questo modo. C’è bisogno di più impegno da parte di tutti: c’è bisogno che qualcuno dia a Giulio la possibilità di vivere anche la sua vita da alpino non da eremi- ta. Inoltre anche Giulio ha un famiglia e una moglie non è giusto che per stare con lei la debba porta- re sempre a Campei. Lo so gli impegni sono tanti, ma il fare insieme diventa più leggero, più facile, più festoso; pensiamoci, ma soprattutto facciamolo perché Campei è di tutti e tutti dobbiamo fare la nostra parte.
Righetti grazie e a te la parola |
Giulio Righetti Responsabile Commissione Campei
|
Signor Presidente, Signori Consiglieri, Delegati e Alpini tuttì.
La stagione a ''Campei de Sima" è terminata molto bene, nonostante siamo ancora disagiati riguardo alla chiusura della strada che sale da Gaino. 1 e 2 Aprile è avvenuta l'apertura del rifugio, dove nell'arco della stagione sono stati svolti lavori di manutenzione per la strada, ringrazio Gianluca Don, e Chimini Andrea che hanno permesso questi lavori con i loro operai, Andrea ha donato le nuove fioriere che sono state poste all'entrata delle camerate. Un ulteriore ringraziamento va al Gruppo Alpini di Pompegnino e alle loro signore per aver svolto come di consueto le pulizie generali prima dell'apertura. Ringrazio come sempre il Gruppo Alpini di Serniga per aver messo a disposizione i fiori, un ringraziamento va alla ditta "Fondital" per aver donato 3 caldaie e al responsabile signor Franco. L'anno appena trascorso ha avuto una buona affluenza di scuole e di gruppi anche fuori dalla nostra sezione. Ringrazio tutti i gruppi che hanno svolto il loro turno a Campei, i gruppi di Salò, la Protezione Civile, Gardone Riviera per aver permesso l'apertura nel mese di Agosto,vanno ringraziati anche tutti i volontari che hanno fatto servizio per lo svolgimento del " Campo Scuola" al rifugio/sia per la festa della Madonna della Neve sia per la chiusura abbiamo visto una buona di Alpini, nella speranza che sia un buon segno verso l’amore per la montagna e per il nostro rifugio mi auguro che nel 2024 venga vissuto ancora di più da parte di tutti gli alpini e non solo. Spero di essere stato all'altezza del mio operato, ringrazio di cuore il presidente, la commissione di Campei, i referenti, il C.D.S, la Protezione Civile e gli Alpini tutti.
Grazie infinite viva gli Alpini |
SITO INTERNET |
Il sito è luogo dell’informazione e Alberto riesce bene nella esposizione di notizie e immagini certa- mente utilizzando ciò che gli viene inviato: esorto tutti a fornire a lui materiale interessante e utile perché possa arricchire la pagina web così che sia lo specchio immediato della nostra sezione che so essere apprezzato visitato e cercato da molti: chi ha nuove idee o vuole dare una mano è sempre ben accetto.
Augugliaro grazie e a te la parola |
Alberto Augugliaro Responsabile Sezionale
|
Sig. Presidente, Sig.ri Delegati
Il 2023 ha visto momenti di ripresa e vivacità da parte degli amici Alpini della Monte Suello dopo i precedenti anni che hanno portato momenti di sofferenza. Lo stesso è stato per le attività svolte sul nostro Sito che ha avuto momenti di stasi ma anche momenti di rinnovamento e ringiovanimento. La manutenzione del Sito è stata l’attività costante, continuativa e silente di questo periodo affiancata da tutti gli interventi necessari a soddisfare nuove esigenze e a migliorare il nostro Portale. Purtroppo l’attività di ricerca e pubblicazione dei Fogli Matricolari dei nostri Reduci inseriti nel Sito ha sofferto di un lungo periodo di inattività che a breve spero di poter riorganizzare e riprendere Di seguito ricordo alcuni degli articoli pubblicati nel corso dell’anno
Come ogni anno ricordo a tutti di farci pervenire con costanza le segnalazioni e il materiale relativo agli eventi e le attività che organizzate in modo da rendere il nostro Sito ed i nostri Social i posti mi- gliori ed aggiornati da cui trarre le informazioni sulla nostra vita associativa. Vi esorto a segnalare ogni qualsiasi anomalia od errore che riscontrate consultando il Sito oltre ad eventuali vostre esigenze od idee che potrebbero aiutare a renderlo più attuale. Inoltre voglio ringraziare i nostri alpini fotografi che con molto impegno e zelo ci forniscono di mate- riale con il quale arricchire la nostra galleria Concludo ringraziando tutti gli Alpini della Monte Suello, l’Assemblea, il Presidente Sergio Poinelli e tutto il Consiglio di Sezione per l’opportunità e la fiducia che ci è stata accordata e che spero ci sia rinnovata anche nel prossimo triennio.
Viva L’Italia, viva gli Alpini |
RELAZIONE FINANZIARIA 2023 – TESORIERE |
|
Giuliano Ebranati Tesoriere
|
Cominciamo col dire che il 2023 è stato un anno positivo, sia nella parte Sociale che in quella Commerciale. Questa distinzione si è resa necessaria, con l’introduzione di nuove regole contabili, che ci obbligano a distinguere i due settori: quello Sociale, che contempla le iscrizioni e le varie entrate e uscite per le nostre attività sociali, quello Commerciale, che contempla tutte quelle entrate e uscite legate alla vendita dei gadget, quelle legate alle campagne di raccolta fondi (vedi, uova pasquali e panettoni..), le sponsorizzazioni che passano dalla Sezione per poi essere riversate ai Gruppi e tutte le entrate e uscite legate alla gestione del nostro Rifugio di Campei. Anche quest’anno ho continuato le registrazioni dei movimenti economici di entrata e uscita, utilizzando il metodo del controllo costi e le suddivisioni per centri di gestione/responsabilità. Il risultato di quest’anno, registra un ATTIVO di circa 26.197 euro, che sono andati ad aumentare i nostri Fondi di Riserva, specialmente quelli legati alle manifestazioni ed alle spese per il prossimo centenario. Va detto che il risultato finale è aumentato di alcune migliaia di euro, somme che poi dovranno essere versate (IVA e Tasse) nel primo trimestre del 2024; inoltre va precisato che il risultato netto della vendita dei panettoni e gadget (6.000 euro) è stato interamente devoluto alla Fondazione Scuola Nikolajewka (4.000 euro) e ad ANA (2.000 euro) per la raccolta fondi da utilizzare per l’alluvione in Emilia Romagna. L’allegato Bilancio ufficiale registra le varie voci di entrata e uscita e la suddivisione delle quote nei vari fondi di riserva; qui di seguito però, ho voluto sintetizzare, le voci che hanno composto il bilancio, in modo che, spero, siano più chiare e comprensibili. Naturalmente sono disponibile, ora o se necessario nei prossimi giorni in sede, nel caso vogliate ulteriori dettagli e spiegazioni. |
RELAZIONE COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI |
|
Emanuele Cappa Presidente Collegio Revisori |
Preg.mo Sig. Presidente, sig.ri Delegati, sig.ri Capigruppo e Alpini tutti
Precisiamo che la redazione del bilancio d’esercizio, in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri, è di competenza dell’Organo Amministrativo della Sezione. La nostra responsabilità, come Collegio dei Revisori dei Conti, è invece quella di esprimere un giudizio su correttezza e attendibilità. La nostra revisione è stata condotta con impegno, al fine di acquisire le informazioni necessarie e gli elementi probativi, per accertare che la gestione del Consiglio fosse in linea con i principi dello Statuto, ed il conto economico non contenesse errori significativi. La costante presenza alle riunioni mensili ci ha consentito di svolgere le verifiche con coscienza. Possiamo quindi affermare con ragionevole sicurezza, che le strategie del Consiglio Direttivo per raggiungere gli obiettivi, sono state corrette e conformi agli scopi dell’associazione, ed il tutto è stato compiuto con coerenza e trasparenza. L’impostazione con continuità di una contabilità (industriale) redatta con estrema chiarezza e precisione (un valore aggiunto), ci ha consentito di effettuare periodicamente le opportune verifiche. A tale proposito desideriamo ringraziare sentitamente il Tesoriere Giuliano Ebranati per la sua grande professionalità, disponibilità e collaborazione. Il buon risultato positivo finale è stato raggiunto, grazie anche ad un’ottima gestione del Rifugio “Giuseppe Granata” a Campei de Sima, frutto di un attento studio e pianificazione del comitato sui prezzi/costi, ma anche per l’ammirevole servizio dei responsabili e dei gruppi impegnati nei turni. A nostro parere, pertanto, il bilancio consuntivo chiuso al 31 Dicembre 2023, rappresentando in modo veritiero e credibile, la situazione patrimoniale e contabile, può essere sottoposto all’approvazione dell’assemblea odierna.
Collegio Dei Revisori:
Emanuele Cappa Vito Pasini Mario Rebuschi |
CONSIDERAZIONI FINALI del Presidente Sergio Poinelli
|
|
Come detto all’inizio ho voluto lasciare più spazio alle riflessioni che vorrei fare con voi
Sono da sei anni il vostro presidente: sono onorato e orgoglioso di esserlo di una piccola, ma per tutto quello che fa, grande sezione e come sempre e convintamente so che il merito è vostro cari alpini. Spesso e soprattutto di rientro dagli incontri istituzionali, in cui si evidenziano la criticità e la forza del- la varie sezioni o ci si confronta sul futuro della nostra associazione, ripenso spesso su chi SIAMO ma soprattutto COSA FACCIAMO o dovremmo fare noi alpini. Prendo spesso atto, non senza orgoglio, che la nostra sezione è comunque attenta e corretta nel tener fede ai progetti richiesti rimanendo in linea con le direttive nazionali; spesso è innovativa e propositiva, vivace, viva nel progettare e cer- care nuove proposte. ALTRO pensiero che più insiste ad interrogarmi è il presente della associazione che appoggia la sua forza su due “pilastri portanti”. Il primo da sempre il motto PER NON DIMENTICARE scolpito sulla colonna mozza posta sull’Ortigara a ricordo e memoria di tutti i caduti della prima guerra mondiale: quei giovani e tanti padri di famiglia che si sono sacrificati donando la propria vita per la nostra libertà e per rispondere al senso del dovere. Purtroppo la nostra società tende a dimenticare: gli alpini pur credendoci e riconoscendone l’importanza rischiano di dimenticare presi da una società che mostra altri interessi ed è pervasa da indifferenza e prepotenza. Ecco allora e perché non c’è un incontro, una festa o una cerimonia che non siano preceduti dall’alzabandiera e dall’onore dei caduti. Il secondo possente pilastro portante è ONORIAMO I MORTI AIUTANDO I VIVI: in queste poche parole è custodito l’essere e il modo di appartenere alla famiglia alpina, ma soprattutto la storia della nostra associazione . Tante comunità in tutta la nostra Italia hanno eretto monumenti a ricordo, ma i nostri reduci bresciani hanno voluto realizzarne uno vivente la scuola Nikolajewka ed il motivo è proprio per non dimenticare e continuare ad onorare. Orgogliosi proseguiamo quindi l’aiuto e il sostegno, economico e morale, a questo significante “monumento” proprio perché è fatto da vivi, è formato da una realtà di aiuto alla sofferenza, è pieno di gente meno fortunata di noi da sempre in attesa di piccoli e grandi gesti di affetto amicizia e umanità. |
|
PREMI SEZIONALI | |
Per quello che riguarda i riconoscimenti relativi al 2023, la commissione composta dai 6 Delegati di Zona e dal Vice Presidente Vicario, riunitasi in febbraio, ha deciso quanto segue: |
|
Premio Andreassi | Alpino Luigino Venturelli (Gr.Puegnago) |
Premio Milesi | Capogruppo Marco Melzani (Gr.Nozza) |
Premio Maroni | Gruppo Calvagese della Riviera (Capogruppo Andrea Conforti) |
LEGGI il dettaglio delle motivazione nell'apposita pagina del sito | |
RISULTATI DELLE VOTAZIONI dei DELEGATI | |
Scarica la Relazione completa dell'assemblea | |
GALLERIA FOTOGRAFICA |