Associazione Nazionale Alpini
Sezione di Salo' "Monte Suello"
SOTTOSCRIZIONE Pro Mozambico
Nel trentennale della missione Albatros in Mozambico, che nel 1993 fu l’ultima a vedere l’impiego di alpini di leva, l’Ana ha deciso di intervenire ancora una volta nel martoriato paese africano per costruire un edificio religioso ed un oratorio nella città di Pemba. Qui, infatti, hanno dovuto rifugiarsi le missioni dei Padri Cavanis, in fuga dal nord del Mozambico, funestato da continui raid terroristici di miliziani integralisti che mirano ad impadronirsi di territori sempre più ampi.
Diciassette anni fa a Lalaua, dove avevano operato gli alpini di leva della Taurinense e della Julia, furono consegnati al vicario del vescovo una serie di edifici che permisero alle suore della missione cattolica di riprendere l’attività dopo che i guerriglieri avevano devastato le loro strutture.
Nell’aprile del 2005, sempre a Lalaua, l’ ANA decise di intervenire per recuperare un fabbricato semidistrutto da usare come collegio per le giovani; la costruzione di un centro nutrizionale e di accoglienza per bambini sottonutriti e quella di un centro di alfabetizzazione e promozione della donna.
Il 16 ottobre del 2007, con una breve ma commovente cerimonia l’ ANA consegnò al vicario dell’arcivescovo, presente il rappresentante del governo mozambicano, le tre opere realizzate.
La mancanza di sicurezza oggi non consente più di operare con sicurezza nella zona di Lalaua: pertanto l’ Associazione ha deciso di accogliere la sollecitazione del vescovo di Pemba per costruire un oratorio e un edificio religioso. L’intervento sarà realizzato sotto la supervisione Ana, in accordo con la diocesi di Pemba, utilizzando soprattutto materiali e mano d’opera locale: questo consentirà anche di ridurre molto i costi e di poter realizzare tutto con una spesa di circa duecentomila euro. Per questo è stato deciso di promuovere una raccolta specifica di fondi a cui tutti potranno contribuire direttamente utilizzando il seguente Iban:
IT65 Q053 8755 1820 0004 2783 937
Presso Banca BPER – Agenzia di Salo’- P.za Vittorio Emanuele II, 20 – Salo’
Bic: BPMOIT22XX, intestato ad Associazione Nazionale Alpini Sezione di Salo’
Via Fantoni 84/86 - 25087 Salo
CAUSALE: Per Missione Padri Cavanis a Pemba – Mozambico
NB: Chi necessitasse di un ulteriore ricevuta oltre la contabile del versamento la richieda presso la segreteria della Sezione ANA di Salo’
Cambio del Comandante del 5° Alpini
Vipiteno 11 Ottobre 2024 Caserma "Menini De Caroli"
Si è svolta presso la caserma «Menini-De Caroli» la cerimonia di passaggio di consegne al comando del 5° Reggimento Alpini dell’Esercito tra il Colonnello Giulio Monti, cedente, e il Colonnello Riccardo Venturini, subentrante. All'evento ha Partecipato il nostro Presidente Sergio Pionelli con il Vessillo Sezionale accompagnati da diversi Gagliardetti di nostri Gruppi. |
|
GALLERIA FOTOGRAFICA | |
VIDEO | |
CONCORSO per le SCUOLE
BANDO DEL CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE
SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DELLA LOMBARDIA AI SENSI
DELL’ART.5, COMMA2, LETTERA B), DELLA L.R. 30 SETTEMBRE 2020, N° 19
“RICONOSCENZA ALLA SOLIDARIETA’ E AL SACRIFICIO DEGLI ALPINI”
Il concorso è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado
singolarmente od in gruppo presentando studi o elaborati inerenti all’attività storica
ed attuale del Corpo degli Alpini nell’ Esercito Italiano e dell’Associazione Nazionale
Alpini per l’anno scolastico 2024-2025.
Il tema del concorso è :
I valori degli Alpini per i giovani e la cultura del “fare”; memoria, protezione civile,
campi scuola, spirito di servizio, amore per la Patria e per la Pace.
SCADENZA della presentazione delle domande prima delle ore 12,00 del 7 marzo 2025
SCARICA i dettagli del Bando di Concorso
Pellegrinaggio al Monte Badonecche
Le fotografie relative al Pellegrinaggio in memoria del
Cap.no Giuseppe Bertolotti al Monte Badonecche (Asiago)
è consultabile nella Sezione Gallerie Fotografiche
CAMPI SCUOLA A.N.A. 2024
Apertura iscrizioni Campi Scuola ANA 2024. “Noi prima dell’io”
Sono stati organizzati 13 Campi Scuola per ragazzi dai 16 anni (nati nel 2008) ai 25 anni.
La Commissione Campi Scuola ha provveduto a predisporre i Campi in varie località, effettuando varie conferme e con alcune novità.
La sperimentazione accumulata negli scorsi anni ha permesso di affinare ulteriormente i progetti inserendo l’intervento di vari espertilegati alla Protezione Civile, alle istituzioni e al mondo degli Alpini.
La collaborazione delle varie Sezioni è stata fondamentale per la buona riuscita del progetto e a loro va il nostro grazie.
Il rapporto con le Truppe Alpine, ormai consolidato, ha fatto sì che anche nel 2024 saranno partecipi attivamente all’interno dei Campi in modo da favorirne la conoscenza reciproca.
Al riguardo è stato inserito il Campo Scuola di Tai di Cadore: sarà un campo specialistico con l’intervento e la collaborazione della Brigata Alpina Julia.
Al campo di Tai di Cadore potranno partecipare solo ragazzi maggiorenni, che hanno espresso il desiderio di entrare nell’Esercito, o che hanno già effettuato esperienze nei nostri Campi Scuola dimostrando spirito alpino.
Sul sito dell’ANA - www.ana.it/campi-scuola/ - troverete l’indicazione delle località dei campi e le informazioni utili alle iscrizioni.
Siete invitati a diffondere il più possibile l’iniziativa e ad invitare i giovani ad avvicinarsi al nostro mondo.
Il Responsabile della Commissione Campi Scuola ANA
Luigi Lecchi
Apre il Nostro Rifugio "Giuseppe Granata"
a Campei de Cima
1872 – 2022150 Anni di fondazione delCORPO degli ALPINI |
|
Gen. Ignazio Gamba | Pres. ANA Sebastiano Favero |
Alpini, breve storia del corpo militare |
26 Gennaio 1943
79º Anniversario Battaglia di Nikolajewka
Sezione di Brescia
29 gennaio 2022
Ridotta, ma sentita e significativa, la partecipazione alla cerimonia commemorativa per il 79esimo anniversario della battaglia di Nikolajewka.
Cerimonia che si è tenuta a Mompiano nel piazzale antistante l'ingresso della Residenza Sanitaria per Disabili Nikolajewka (ex Scuola mestieri per disabili) voluta, costruita e mantenuta dagli alpini, nella quale vengono attualmente assistiti 124 disabili gravi e gravissimi.
Nel ricordare i Caduti il past president dell'Ana Brescia Davide Forlani ha citato alcuni passi de «Il sergente nella neve» di Mario Rigoni Stern, ed ha ribadito con forza, sostenuto soprattutto dal presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, il costante e caparbio impegno degli alpini nel campo della solidarietà, indispensabile oggi più che mai nella società italiana.
Erano inoltre presenti importanti autorità civili quali , il Prefetto Maria Rosa Laganà, l'assessore comunale Valter Muchetti, il presidente della Provincia Samuele Alghisi, oltre a quelle militari, in primis il generale Marcello Orsi, comandante del Centro addestramento alpino di Aosta.
100° ANNIVERSARIO DEL MILITE IGNOTO
|
Dopo la 1ª Guerra Mondiale, le Nazioni che vi avevano partecipato vollero onorare i sacrifici e gli eroismi delle collettività nella salma di un anonimo combattente caduto con le armi in pugno. L'idea di onorare una salma sconosciuta risale in Italia al 1920 e fu propugnata dal Generale Giulio Douhet.
Giulio Douhet
|
Comunicato – Pubblicazione Periodici
“Monte Suello” e "L'Alpino"
Cari Alpini ed amici
Con rammarico vi comunico che i numeri di aprile del nostro periodico "Monte Suello" e del periodico nazionale "L'Alpino"
non verranno dati alle stampe.
I motivi sono, ovviamente, riconducibili alla situazione creatasi dal virus Covid-19.
Il numero di aprile del "Monte Suello" contiene la relazione morale che il Presidente legge durante l'Assemblea dei Delegati;
non avendola svolta, non possiamo pubblicarla; inoltre tante attività sono in sospeso.
Infine, anche la tipografia è chiusa.
Vi rinnovo l'appuntamento con il nostro periodico alla prossima estate dove, presumibilmente, faremo un numero unico. auguro tanti auguri
a voi e alle vostre famiglie.
Vi terremo informati sulle future pubblicazioni del mensile "L' Alpino"
Grazie
IL Direttore del "Monte Suello"
Paolo Cabra
Sottocategorie
Circolari
Circolari